Home » Itinerario » La Villa Romana di Marsicovetere

La Villa Romana di Marsicovetere

Gli Itinerari dell'Agriturismo Il Querceto

Villa Romana di Marsicovetere

La Villa Romana di Marsicovetere si trova a breve distanza dall’Agriturismo Il Queceto. La Villa Romana, appartenuta alla potente famiglia lucana dei Bruttii Praesentes, è nota alle cronache storiche per aver dato i natali a consoli e senatori, nonchè a Brruttia Crispina, l’imperatrice romana, andata in sposa, nel 187 d.C. all’imperatore Commodo.

La Villa Romana di Marsicovetere ha un’estensione pari a 1700 mq, ed è situata in una posizione strategica lungo l’asse viario di collegamento Venusia – Potentia – Grumentum ricalcato in età tardoantica, dalla via Herculia, durante il lungo arco di tempo compreso fra il I sec a.C: e il VII sec. d.C .

Si tratta di una villa rustica, ovvero di uno di questi impianri a doppia vocazione, residenziale e produttiva, che a partire dal I sec. a C. cominciano a sorgere nelle campagne con lo sviluppo dei latifondi di proprietà di ricche famiglie aristocratiche, al fine di favorirne e di facilitare il controllo e la gestione. Della villa rustica, il complesso di Barricelle (frazione di Marsicovetere) riproduce fedelmente il modello canonico.

Si articola infatti in una pars rustica, che comprende i vani di alloggio e le aree di lavoro del personale di servizio, in una pars fructuaria, che accoglie gli impianti produttivi, e in una pars urbana, che accoglie gli ambienti residenziali, che durante il II sec. d.C vive una vera e propria monumentalizzazione. Il suo fulcro è l’imponente peristilio a pianta rettangolare.

Villa Romana di Marsicovetere

PRENOTA ORA IL TUO SOGGIORNO
ALL'AGRITURISMO BIOLOGICO IN BASILICATA

Verifica Disponibilità