Bike & Horse

Il Querceto fu anche luogo di ripresa del reality culturale Bike & Horse, dove due gruppi divisi tra ciclisti e cavalieri visitavano i vari luoghi della Val d’Agri imparando tutto sulle tradizioni e le usanze del luogo.

Seguendo un itinerario specifico che parte del Querceto i Bike visitano Viggiano, i suoi boschi e il famoso Museo del Lupo mentre i ragazzi degli Horse in groppa ai loro destrieri fanno una passeggiata per Lagonegrese nel parco nazionale dell’Appennino lucano per poi raggiungere il parco archeologico di Grumentum luogo di ritrovo con la squadra Bike.

https://www.youtube.com/watch?v=Q766-be2tXY

Percorsi – La cultura On the Road

Due amiche in moto che attraversano l’Italia per conoscere i posti più belli della nostra nazione.

 

Pietre, Miracoli e Petrolio (2004)

Tre personaggi, tre storie emblematiche della Val d’Agri, in cui vive una piccola comunit` della Basilicata alle prese con un fatto imprevisto: la scoperta di un giacimento petrolifero tra i più grandi del mondo. Evento eccezionale che, per uno strano scherzo del destino, si è verificato in una delle zone al tempo stesso più povere e più incontaminate della regione, proprio all’interno di un parco naturale. Possono convivere petrolio e ambiente? A questa e ad altre domande cerca di rispondere l’editore e giornalista Gianni Lacorazza.

«Pietre, miracoli e petrolio è il racconto di un pezzo d’Italia che pochi conoscono. Un’Italia in bilico tra innovazione economica e tutela del proprio ricco patrimonio ambientale. È possibile conciliare progresso e conservazione nel bel mezzo di una crisi petrolifera mondiale? Non pretendiamo di dare risposte e, infatti, il nostro documentario non ne d`. Ci preme, piuttosto, porre degli interrogativi sulle prospettive che si aprono all’interno di un’economia non più retta da un sistema assistenziale» (G. Pannone).