Home » Itinerario » Parco Archeologico di Grumentum

Parco Archeologico di Grumentum

Gli Itinerari dell'Agriturismo Il Querceto

L’antica città romana di Grumentum è disposta su una terrazza in lieve pendio che degrada verso una suggestiva valle attraversata dal fiume l’Agri e dal torrente Sciaura. In questo luogo i fiumi confluiscono e la natura sacra è testimoniata nei resti di un Tempio che si raggiungeva dall’abitato di Grumentum. Oggi è una piacevole passeggiata sulla via delle Chiese Rupestri, Santa Maria delle Grazie e San Lavierio.

Gli scavi archeologici si raggiungono attraverso un bosco di querce ad alto fusto che oggi domina il Lago di Pietra del Pertusillo. Suggestiva è la passeggiata dall’Anfiteatro ad una sponda del lago attraverso un sentiero che anticamente era la fognatura della città che raggiungeva il fiume Agri.

	 Parco Archeologico di Grumentum

La città, che accolse gli eserciti romani al tempo di Annibale e di Licino Grasso, fu distrutta dai saraceni. E’ cinta da mura in opus reticulatum di circa 3 km su un ridente pianoro dinanzi alle vette dei monti Volturino, Alpi e Raparo, patria del filosofo Ocello, discepolo di Pitagora.

Parco Archeologico di Grumentum

L’impianto urbano della città è contraddistinto dal decumano massimo, gli scavi hanno permesso di individuare l’asse principale della città compreso tra il teatro e le terme imperiali. Pavimentata con grossi basoli di pietra calcarea, su entrambi i lati della strada vi erano porticati realizzati con colonne poggiate su pietra arenaria, il foro, la domus con Mosaici situata vicino il teatro, il tempio Augusteum, Capitolium, la fontana ninfeo e le terme imperiali con il calidarium ed il tepidarium rivesti da mosaici a tessere bianche e nere, blu e turchese. In posizione periferica rispetto all’abitato antico, l’Anfiteatro scivola con la sua forma ad anello sul declivio della collina in perfetto allineamento NE-SW dinanzi alle vette dei monti.

PRENOTA ORA IL TUO SOGGIORNO
ALL'AGRITURISMO BIOLOGICO IN BASILICATA

Verifica Disponibilità