Home » Itinerario » Il Monte Volturino

Il Monte Volturino

Gli Itinerari dell'Agriturismo Il Querceto

Le montagne dell’Appennino Lucano inevate fino a primavera inoltrata sprofondano nel mare azzurro del golfo di Policastro.
Le vette del monte Volturino, La montagna sacra di Viggiano, l’Arioso e Alpi, il Massiccio del Sirino, il Monte Raparo e il Raparello fino a giungere alla maestosa montagna del Pollino racchiudono pittoresche valli attraversate incessantemente
da fiumi che hanno tracciato vie di comunicazioni fin dall’antichità.

Il paesaggio immobile e autentico, i lunghissimi tramonti, le foreste di faggi, i boschi di querce, il maestoso Pino Loricato ultimo avamposto del continente europeo, e le preziose acque limpide delle sorgenti, racchiudono un fascino inatteso.

Monte Volturino

Il Monte Volturino è una maestosa montagna contraddistinta da tre vette ed una costa compressa fra calcari e calcareniti. La foresta di faggi copre il versante nord est, dove negli anni ’70 è stata realizzata una seggiovia che raggiunge la vetta. Le passeggiate rilassanti, le escursioni e l’arrampicata sportiva alla Roccia del Brigante assicurano una ospitalità diversificata. Durante l’inverno è possibile fare delle escursioni sulla neve con le ciaspole, in primavera e nella stagione estiva il paesaggio è sempre una sorpresa.